domenica 25 dicembre 2016

Natale (o Ferragosto) 2016? Mitezza estrema sulle pedemontane lombarde.

Il titolo è ovviamente un filo provocatorio, ma oggi, Natale 2016, si sono verificate sulle pedemontane lombarde condizioni termiche veramente inusuali
Un vastissimo anticiclone sta interessando buona parte dell'Europa, ma nella zona Orientale del Continente diverse discese di aria fredda si susseguono una dietro l'altra. Ne consegue che le traiettorie dei fronti sono da N/NE, i quali, impattando sulla barriera alpina, generano ampie velature e soprattutto venti di caduta locali. L'aria molto calda pre-esistente, unita all'aria in arrivo non fredda e ai forti effetti favonici genera le bizzarre temperature proposte in figura.



Cartina quasi da annali (cortesia CML): valori massimi (in scala cromata) tipici di maggio-giugno, o -a proposito del titolo- leggermente più freddi della media di... Ferragosto.



Notte esageratamente calda in Val Chiavenna, tipicamente estiva (14°C di minima!!).



Ribadisco ancora una volta il concetto: il singolo episodio (benchè eccezionale) fa parte della variabilità climatica di una zona; è possibile, infatti che una carta simile ci potesse essere anche 1-2 secoli fa. Quello che preoccupa è la frequenza con cui certi episodi accadono. Se un fenomeno simile capita ogni 50-100 anni fa parte dell'eccezione, se capita una volta all'anno della normalità: purtroppo sta vertendo più da quest'ultima, visto che fenomeni analoghi sono successi già nel 2007, 2008, 2011, 2013, 2015, 2016.


Nessun commento:

Posta un commento