martedì 25 ottobre 2016

CHI È DAVIDE SANTINI, COSA PROPONE IL SUO BLOG E QUAL È LA SUA MISSION.

   





Davide Santini è Laureato in Fisica all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e in Fisica Magistrale (con percorso geofisico) all’Università degli Studi di Milano. 
Nutre da anni una profonda passione per la meteorologia, la climatologia e i temporali. L’interesse per questi ultimi nacque quasi per caso nell’estate 2001: Davide aveva solo 12 anni, ma fuori dal suo balcone vide una immensa shelf-cloud, all’epoca non conosceva minimamente cosa fosse, ma rimase estasiato. La sua passione per la climatologia nacque invece nell’estate 2003, la più calda (ad oggi!) della storia del clima europeo: all’epoca Davide aveva 14 anni e si chiese come mai ci fosse un caldo così opprimente e persistente. Nel corso degli anni ha sempre mantenuto un certo interesse per i temporali e il clima in genere, ma è dal 2011 che ha deciso di farne la sua ragione di vita, intraprendendo un lungo e difficile percorso di studi, atto ad approfondire in maniera completa la materiaÈ socio SMI, scrive articoli e pubblica foto per Nimbus (la rivista della Società Italiana di Meteorologia), socio e volontario FAI (Fondo Ambiente Italia), socio del MDF (Movimento Decrescita Felice), ha collaborato con le sue Tesi nelle rispettive Università citate sopra (con un'opera sui temporali e l'altra di climatologia statistica).

      Ad oggi, dopo il conseguimento delle lauree, le competenze di Davide Santini vertono nei seguenti ambiti:
  


  • 1)    lettura approfondita di carte meteorologiche a tutte le quote (850, 500, 300 hPa);


  • 2)   conoscenza dei parametri meteorologici comuni (geopotenziale, temperatura a 850 hPa, vorticità, zero termico, isobare, isoipse);


  • 3)      interpretazione di radiosondaggi e caratteristiche annesse (CAPE, CIN);


  • 4)      meteorologia teorica, fenomeni di fluidodinamica elementari e trasmissione del calore;


  • 5)      termodinamica dell’aria secca e umida;


  • 6)      componenti chimiche dell’atmosfera e cenni di fisica degli aerosol;


  • 7)      conoscenza della dinamica dell’atmosfera e circolazione generale;

  • 8)      analisi sinottica e visiva di eventi temporaleschi; ottima conoscenza della struttura temporalesca

    Attualmente Davide Santini svolge anche il lavoro di blogger scientifico, ovvero di divulgatore di meteorologia di base, climatologia e buone norme ambientali. Il suo blog, infatti, non è esclusivamente teorico, ma anzi suggerisce saltuariamente concetti di etica e sostenibilità ambientale, oltre a manovre politiche ed economiche a larga scala.
     Davide, infatti, è laureato in fisica, ma ha approfondito le sue conoscenze in economia e sociologia, pertanto nel suo blog saranno anche approfonditi concetti di macroeconomia ambientale e territoriale.
     La mission di Davide Santini, infatti, è quella di costruire un blog poliedrico, capace di informare correttamente le persone, con la speranza di attrarre queste ultime e dar loro conoscenze utili. 
      Buona lettura a tutti.

      Davide Santini, 
      Milano, ottobre 2016.





Nessun commento:

Posta un commento