mercoledì 3 maggio 2017

1 MAGGIO 2017: POMERIGGIO ECCEZIONALMENTE FREDDO SULLA LOMBARDIA OCCIDENTALE

Dal 18 aprile scorso s’è aperta una fase decisamente più dinamica per l’Italia settentrionale e dal 26 aprile sono tornate le piogge con notevole frequenza al nord. Il 1° maggio 2017 è stata una giornata piuttosto fredda per la stagione: un debole cavo d’onda sulla verticale delle Alpi ha portato instabilità moderata e diffusa, con piogge e temporali su buona parte del Nord-Ovest. La cartina qui sotto mostra le temperature (bassissime!) delle ore 18, più consone a fine febbraio!



La cartina mostra le temperature alle ore 18 del 1° maggio: sotto piogge e temporali, c’erano a Milano c'erano sette (SETTE) gradi alla suddetta ora, mentre a Varese 5-6. È una temperatura straordinariamente bassa per il mese di maggio, fatto estremamente raro negli ultimi decenni, più possibile (ma sempre insolito) anche per il XIX-XX secolo.

Vi faccio notare due puntualizzazioni
1)      Non si può parlare di “evento storico”, poiché è stata una temperatura indotta da un cavo d’onda locale, dai moti convettivi e dall’orografia della Lombardia (infatti nel mantovano c’erano 15°C, valore tutt’altro che eccezionale); NON c’è stata un’avvezione di aria polare.
2)      Nel 1800 si segnavano le temperature alle ore 18 e pertanto la massima sarebbe stata segnata molto probabilmente come 8°C, mentre al mattino si è saliti fino a 11°C, quindi il valore dell’epoca non sarebbe stato corretto.

Sorge spontanea una domanda: le misure del’800 sono affette da errori sistematici? Sicuramente hanno delle incertezze rispetto a oggi, ciò non toglie che:
1)      Eventi come il 1° maggio scorso sono molto rari e del tutto ininfluenti sulla media termica ANNUALE
2)      Questo fatto NON deve presupporre la non esistenza del GW, fatto noto e dimostrato (non mi stancherò mai di dirlo).


Un’ultima considerazione: il pomeriggio del 1° maggio, straordinariamente freddo sulla Lombardia occidentale, NON è -ancora una volta- IN CONTRASTO COL RISCALDAMENTO GLOBALE: le medie si fanno su scale spaziali planetarie e scale temporali annuali/decennali. Se anche ipoteticamente ci fosse la neve in Pianura a maggio non sarebbe in contrasto col GW, a meno che non inizi UNA SERIE di mesi più freddi della media, sia a livello italiano, sia globale, ma per ora non c’è evidenza scientifica…

Nessun commento:

Posta un commento