domenica 11 dicembre 2016

ANALISI ANNO 2016 METEOROLOGICO MILANO ZONA SUD: PRECIPITAZIONI (PARTE II)

Nell'articolo precedente ho analizzato il 2016 meteorologico dal punto di vista termico: adesso lo esamino dal punto di vista pluviometrico.





I dati che prendo sono i miei personali: come ho scritto inquesto articolo, non posso avere (per motivi burocratici e amministrativi di condominio) una stazione meteo completa ma il pluviometro sì: gli accumuli mensili sono in linea con quelli delle stazioni a me limitrofe, con una possibile divergenza nel periodo maggio-settembre, quello cioè dettato da episodi temporaleschi a scala locale e non regionale.



  • INVERNO
L’inverno 2016 è divisibile in tre parti: la prima, che ha coinvolto l’intero mese di dicembre 2015, è stata caratterizzata da un’incredibile persistenza di figure di alta pressione, determinando il dicembre più secco degli ultimi 200 anni sul Nord Italia! Gennaio è stato anch’esso poco clemente dal punto di vista precipitativo al NO, mentre per fortuna un febbraio ben poco invernale e molto autunnale ha portato le precipitazioni invernali in media.



Correnti da nord e virga il giorno 19 febbraio.


  • PRIMAVERA
La seconda stagione del 2016 è stata piuttosto piovosa, soprattutto grazie all'elevatissima piovosità di maggio che, con ben 223.0 mm, si colloca secondo tra i mesi di maggio più piovosi dal 2008 a oggi (dietro al piovosissimo maggio 2010). Marzo e aprile, pur non piovosi, hanno avuto una buona distribuzione delle piogge, evitando fasi siccitose.



L'ormai famoso evento vorticoso del 23 maggio, ampiamente commentato sul mio sito (QUI il link), una delle tantissime soddisfazioni meteorologiche che mi ha dato il bimestre maggio-giugno.



  • ESTATE
La stagione calda per eccellenza è stata piuttosto clemente al NO, con temperature non eccessive (soprattutto per gli anni 2000) e piogge molto ben distribuite (veramente notevoli in giugno!): in tutti e tre i mesi non è piovuto al massimo per 8 giorni consecutivi, rendendo così l’estate piuttosto sopportabile e al tempo stesso mantenendo i prati belli verdi. Ricordo, però, che il NO è stato un’isola felice, in quanto in diverse aree del NE e del centro la siccità è stata presente tra luglio e agosto.



Grossa shelf cloud anticipa un vasto nubifragio (ben 47.7 mm in quella sera burrascosa del 27 luglio!). Mi scuso per la foto mossa, ma ero fuori, mi sono precipitato in casa e non ho avuto tempo di calibrare bene la fotocamera (oltretutto ero senza treppiede c'erano forti raffiche temporalesche!).



  • AUTUNNO
L’ultima stagione del 2016 è partita con uno stampo assolutamente non autunnale, tipico di un’ondata di calore di luglio: 14 giorni consecutivi senza una goccia d’acqua, mentre sono stati raccolti appena 71 mm dal 22 agosto all’8 ottobre. Settembre ha avuto solo due giorni di pioggia (!) e ben 34 mm sono caduti in un paio d’ore. Per fortuna ottobre e soprattutto novembre sono stati mesi molto dinamici, con piogge frequenti e non eccessive (a differenza invece del Piemonte!)



Nebbia molto fitta il 30 ottobre, qui ripresa da me in una strada locale di campagna, a sud di Milano.




  • Resoconto
L’intero anno ha accumulato 1185.0 mm, un valore leggermente sopra media ma che comunque rimane lontanissimo dai piovosissimi 2010 e 2014. Due mesi sono stati aridi (dicembre e settembre), mentre piovosissima è stata la fase da inizio maggio a metà giugno. Ben 396 mm, infatti, sono caduti in 40 giorni, in un periodo che va dal 9 maggio al 19 giugno, foriero di temporali e scarsamente interessato da alte pressioni.


Nessun commento:

Posta un commento