mercoledì 14 dicembre 2016

Previsioni per i prossimi giorni per il Nord-Ovest: qualche novità in vista.

La domanda che più ci si pone è: ma quando finirà questa situazione anomala?
Sole costante per quasi tutta Italia e nebbie fitte e persistenti in Pianura Padana.

Poche le novità anche per i prossimi giorni: avevo scritto IN QUESTO ARTICOLO un possibile cambiamento a partire dal 18. La possibile depressione in arrivo è confermata ma la sua traiettoria è leggermente inferiore rispetto a quanto detto sopra: le conseguenze saranno circolazione ciclonica al Centro-Sud e Nord-Ovest decisamente ai margini, ma almeno c'è un ingresso di aria fredda da E/NE.
In Pianura Padana ci potrà essere un possibile dissolvimento delle nebbie, per via dell'ingresso suddetto di aria fredda e secca, ma non è assolutamente nulla di eccezionale.
Non escludo minime di -4/-6 per le notti di sabato e domenica, ma in fondo a metà dicembre ci sta.

Domani 15 dicembre
Tempo simile a questi giorni, nebbioso e freddo in pianura, sempre sole in montagna ma con temperature più accettabili: ZT attorno a 1800-2000 mslm.
Temperature per Lombardia-Piemonte
Min: -2/+2 Max: +3/+8

Venerdì 16 dicembre
Ancora tempo simile, ma con ZT in ulteriore calo a 1600-1800 mslm (comunque non ancora del tutto in media).
Temperature senza variazioni, se non in quota un paio di gradi in meno.

Sabato 17 dicembre e tendenza
Ingresso (PROBABILE) da E/NE di Bora, dovuto a una circolazione ciclonica e non ad una avvezione di aria artica continentale. Temperature in calo ovunque nei valori minimi, possibili sottomedia ma nulla di eccezionale. A breve altre conferme.



Suggestiva immagine satellitare che ben rappresenta la nostra situazione meteorologica: neve ancora abbondante oltre i 2000 mslm al Nord-Ovest (grazie alle straordinarie nevicate del 21-25 novembre), scarsissima a Est, nulla in Appennino...! E il consueto mare di nebbia padano... 

Nessun commento:

Posta un commento