sabato 17 dicembre 2016

Cambiamento in vista per i prossimi giorni: possibili nevicate a quote collinari e di bassa montagna per il Nord-Ovest.

Finalmente, dopo una lunghissima fase stabile, anche il Nord-Ovest si appresta a ricevere un cambio d'aria: una vasta circolazione ciclonica interessa il Mar Mediterraneo, portando un sensibile peggioramento al Centro-Sud. Il NO sarà ai margini, ma ciò non toglie dapprima l'ingresso di aria più fredda da E (gelida in quota, finalmente) e successivamente una risalita di aria umida da S.
Quest'ultima non sarà particolarmente intensa, anzi, lambirà appena le Alpi, mentre porterà nevicate a quote interessanti sull'Appennino.
Di seguito le previsioni:

Domani 18/12/16
Sempre molto freddo in pianura, con nebbie e nubi basse (gelate al mattino laddove ci sarà il sole): zero termico attorno a 1800 m, soleggiato in montagna ma con tendenza ad un aumento della copertura nuvolosa. Temperature ancora leggermente sopra media in quota, molto freddo in Pianura con massime di 1-3°C dove la nebbia sarà persistente.

Lunedì 19/12/16
Ancora tempo nebbioso in pianura al mattino, con tendenza al peggioramento verso sera, in risalita da S. ZT che scende a 1200 m.

Martedì
Ad oggi è la giornata più "Interessante", con un debole peggioramento da S: piogge deboli in Pianura e neve FORSE fino a 500 m nell'Oltrepò. Neve in pianura? La vedo molto difficile, c'è molto freddo nei bassi strati ma al tempo stesso punti di rugiada "troppo alti" per una nevicata al suolo, senza considerare che il peggioramento sarà blando e non certo con rovesci organizzati. Sarà decisamente probabile, invece, la dama bianca oltre i 5-700 m in Appennino al mattino, mentre nel pomeriggio possibile aumento della quota neve. ZT sotto i 1000 m.
Poca neve per le Alpi, discreta imbiancata per l'Appennino Ligure e Tosco-Emiliano oltre i 1000 m.
P.S. quota neve che potrà variare anche REPENTINAMENTE, com'è tipico di questi casi.



Interessante doppia ciclogenesi in quota (cortesia Wetterzentrale): quella a N colpirà in parte il NO, ma -come si può vedere- non è associata ad un ingresso di aria gelida continentale, quindi non sarà sufficiente a portare neve in pianura, mentre lo sarà per colline e montagne.

Nessun commento:

Posta un commento